Il Gemelli Imaging Center all’interno del Centro Avanzato di Radiodiagnostica (o Advanced Radiology Center – ARC) della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, risponde alle nuove esigenze cliniche, di gestione aziendale e scientifiche della medicina moderna.
L’ARC rappresenta l’evoluzione della Diagnostica per Immagini convenzionale, un centro in grado di erogare esami radiologici qualitativamente allo stato dell’arte con frequenza e tempistica modulabile rispetto all’intensità della domanda proveniente dai processi interni all’ospedale e dal territorio.
Esso è inserito all’interno della organizzazione assistenziale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, per costruire il percorso di cura della popolazione di riferimento intercettando bisogni e fabbisogni di salute.
La visione del Centro Avanzato di Radiodiagnostica è di impegnarsi a fornire lo stato dell’arte più avanzato delle cure attraverso una diagnostica integrata personalizzata, un trasferimento della ricerca innovativa nella pratica clinica, la creazione di un ambiente di lavoro stimolante e l’eccellenza nell’insegnamento, attraverso il dialogo continuo con i Clinici e la Direzione del Policlinico.
La missione del Gemelli Imaging Center è il miglioramento dello stato di salute delle persone che si rivolgono alla Fondazione Policlinico Gemelli attraverso servizi diagnostici e di trattamento all’avanguardia, che si integrino nel percorso di diagnosi e cura di ciascuno per garantire l’applicazione di una medicina sempre più personalizzata basata sui bisogni del singolo paziente.
Tale obiettivo si ottiene attraverso:
Per mantenere questi elevati livelli in ambito clinico-assistenziale e scientifico, l’attività radiologica è erogata e gestita con una solida dotazione tecnologica, in infrastrutture progettate per garantire la massima sicurezza di Pazienti ed operatori, un efficace work-flow lavorativo, ed ambienti accoglienti per Pazienti, accompagnatori ed operataori.
L’attuale Parco Tecnologico, che consente di gestire l’importante volume di esami, è costituito da:
Ad un parco macchine allo stato dell’arte potenziate da sistemi di intelligenza artificiale, si affianca un comparto medico formato da radiologi con diverse sub-specializzazioni per rispondere ai quesiti clinici più avanzati e partecipare attivamente all’iter clinico-terapeutico dei Pazienti.
Non da ultimo l’ARC è sede di formazione, nel percorso della laurea di medicina e chirurgia e di numerose scuole di specializzazione, con frequenza da parte di specializzandi di altre sedi italiane ed estere.
L’ARC rappresenta un ambiente unico e un’opportunità per studenti di medicina e medici in formazione di padroneggiare tecniche avanzate di analisi e visualizzazione quantitativa delle immagini, affiancati da docenti di garantita esperienza, per la costituzione della nex-gen di medici ed in particolare di radiologi.
Scrivimi ora