Équipe

L’équipe del Gemelli Imaging Center è all’interno del Centro Avanzato di Radiodiagnostica (Advanced Radiology Center – ARC) della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS, diretta dalla Professoressa Evis Sala e si occupa della diagnosi e del trattamento mininvasivo imaging-guidato delle varie patologie.

Gemelli Imaging Center rappresenta l’evoluzione della Diagnostica per Immagini convenzionale, un centro in grado di erogare esami e trattamenti radiologici qualitativamente allo stato dell’arte con frequenza e tempistica modulabile rispetto all’intensità della domanda proveniente dai processi interni all’ospedale e dal territorio.

L’attività radiologica è svolta in più sedi dislocate nel Policlinico Gemelli, all’interno di sale dotate dei più recenti macchinari potenziati di applicativi di intelligenza artificiale.

Ogni anno vengono eseguiti oltre 218.000 indagini radiologiche e 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, è assicurata l’assistenza radiologica per le urgenze del Pronto Soccorso e dei reparti dell’ospedale.

L’ARC è organizzata in quattro unità complesse e due unità semplici dipartimentali, che coprono l’intero spettro dell’imaging e del trattamento delle varie patologie.

Evis Sala

prof.ssa Evis Sala

La Professoressa Evis Sala è Professore Ordinario di Radiologia e Direttrice della Scuola di Specializzazione di Radiodiagnostica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Le è stata affidata inoltre la responsabilità – come Direttrice – del Dipartimento Diagnostica per Immagini e Radioterapia Oncologica e – sempre come Direttrice – del nuovo Centro Avanzato di Radiodiagnostica (ARC) della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma.

Esperienza internazionale

In precedenza è stata Professoressa di Imaging Oncologico presso l’Università di Cambridge, Regno Unito, e co-Direttore del Cancer Research UK Cambridge Centre, di programmi di Imaging Oncologico Avanzato e Medicina Oncologica Integrata.

Dal 2012 al 2018 è stata Professoressa di Radiologia al Weil Cornell Medical College e Capo del Servizio di Imaging Body presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York.

L’ambito di ricerca della Prof.ssa Sala si concentra sullo sviluppo e la validazione di biomarcatori di imaging funzionale per valutare rapidamente la risposta al trattamento utilizzando l’imaging fisiologico e metabolico dell’habitat tumorale.

Attività di ricerca

Evis Sala Scopus

La sua ricerca spazia anche nel campo della radiogenomica integrando quindi le metodiche di imaging a quelle della genomica, proteomica e metabolomica nella valutazione del tumore.

Sta conducendo numerosi progetti di ricerca incentrati sullo sviluppo e l’implementazione di metodi di Intelligenza Artificiale dedicati alle Immagini per la segmentazione dell’estensione totale del tumore e l’integrazione con dei dati multi-omice.

La Professoressa Sala è autrice di oltre 300 pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed con un H-index totale pari a 61 (Scopus).

Attività didattica

Nell’attività didattica si applica ad una intensa attività di coaching e coordinamento del lavoro di studenti e specializzandi seguendone la crescita professionale e scientifica.

Il suo contributo all’istruzione e alla ricerca nell’imaging oncologico è stato insignito per tre volte con il Radiology Society of North America (RSNA) Honored Educator Award rispettivamente nel 2014, 2017 e 2020, prestigioso premio della più grande Società scientifica di Radiologia al mondo.

Partecipa ai più importanti organismi internazionali del settore, come membro onorario di Radiology Society of North America, International Cancer Imaging Society, International Society for Magnetic Resonance in Medicine, European Society of Urogenital Radiology e Royal College of Physicians.

L’équipe

L’équipe dell’Advanced Radiology Center è formata da radiologi con sub-specializzazioni nell’imaging:

  • genito-urinario;
  • epato-bilio-pancreatico;
  • gastro-intestinale;
  • toracico;
  • cardiovascolare;
  • neuroradiologico;
  • oncologico;
  • di radiologia di urgenza;
  • muscolo-scheletrico,

per rispondere ai quesiti clinici più avanzati e partecipare attivamente all’iter clinico-terapeutico dei Pazienti.

I radiologi del Gemelli Imaging Center partecipano attivamente ad oltre 30 riunioni multidisciplinari di cui 27 nell’ambito oncologico (multidisciplinary Tumor board), la maggior parte dei quali si svolgono con cadenza settimanale, per garantire la personalizzazione delle cure al Paziente (personalized medicine).

équipe del Gemelli Imaging Center

Nello specifico, è composta da:

  • 76 radiologi;
  • 51 tecnici di radiologia,
  • 33 infermieri,

divisi in 4 Unità Operative Complesse:

  • UOC Radiologia Addomino-pelvica (responsabile Prof. Evis Sala);
  • UOC Radiologia Toracica e Cardio-vascolare (responsabile Prof. Luigi Natale);
  • UOC Radiologia d’Urgenza e Interventistica (responsabile Prof. Roberto Iezzi);
  • UOC Radiologia Presidio Columbus (responsabile prof. Riccardo Manfredi),

e 2 Unita Semplici Dipartimentali:

  • Neuroradiologia Diagnostica (responsabile prof. Simona Gaudino);
  • Neuroradiologia Interventistica (responsabile dr. Alessandro Pedicelli).

È contemporaneamente garantita un’elevata attività scientifica grazie alle collaborazioni multicentriche nazionali ed internazionali, e collaborazioni con l’industria e il settore farmaceutico.

Hai bisogno di un consulto medico?

Scrivimi ora

Invalid shortcode
© Gemelli Imaging Center - Tutti i diritti riservati
Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS - Codice Fiscale e P. IVA: 13109681000
Logo Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS Roma